Da sx, Massimo Pagliai e Massimo Fantigini Doppio Gioielli S.n.c.
Massimo Doppio Lab

Nella metà degli anni Settanta due amici ventenni, uniti dalla passione per l'artigianato orafo, stanno esprimendo le loro capacità impiegati nella più importante azienda di Firenze, a quel momento; "Arte Orafa Fiorentina".

Più che dei manufatti artigianali, in effetti, escono dalle loro mani dei veri e propri gioielli d'arte, largamente riconosciuti come tali dagli intenditori e compratori di quel tempo.

Come spesso succede, la facilità nel creare dal nulla degli oggetti preziosi e prenderne coscienza fa sì di far nascere il desiderio di indipendenza e di vederne valorizzate le opere in prima persona.
Stiamo parlando di Massimo Pagliai e Massimo Fantigini che nel 1980 decidono di lasciare l'azienda dove lavorano per intraprendere una strada comune in associazione.

Visto che essi hanno lo stesso nome decidono di chiamare la loro società Doppio Gioielli e il loro marchio "Doppio", che si trasformerà in seguito in Massimo Doppio.
Essi aprono dapprima un piccolo laboratorio con il quale si costruiscono una precisa identità, che non è quella della lavorazione in serie bensì della creazione di pezzi unici.
Dal momento che questi gioielli originali incontrano il favore di numerosi esponenti dell'aristocrazia Fiorentina, i due amici decidono di aprire la loro boutique nel 1984.
Il loro laboratorio, Massimo Doppio Lab, è a vista nell'elegante vano pricipale della loro boutique.

(Presentazione di Andrea Flavi)

Tutte le foto di questa pagina sono di Ilaria Innocenti www.ilariainnocenti.com